Prima di parlare di darting vi presento il Trachurus trachurus. Il suo o sauro o sugarello, è un pesce molto diffuso in alto Adriatico e, forse per questo, è considerato generalmente un pesce di serie B. Niente di più sbagliato! Il sugarello è un pesce che va assolutamente rivalutato perchè è molto divertente da pescare, è buonissimo da mangiare ed è ricco di omega 3 e di calcio... insomma è un pesce perfetto. Lascio perciò a voi il compito di cercare la ricetta più giusta per trasformare i pesci che pescherete dopo aver letto questo articolo in un pranzo o una cena succulenta, nutriente e leggera.
A me, spetta il compito più importante: suggerirvi un modo facile e divertente per pescare i sugherelli. In primavera i sugarelli si avvicinano a riva, e normalmente vi rimangono fino ai primi freddi autunnali. Sono cacciatori instancabili che si muovono generalmente in branchi numerosi alla ricerca di piccoli pesci e crostacei. Proprio per le loro caratteristiche gregarie sono pesci molto "facili" da pescare con le tradizionali tecniche da natante, ovvero con i sabiki o con montature a due ami da bolentino innescate con pezzi di sarda. Ma i sugarelli, essendo dei predatori a volte molto aggressivi, sono pesci perfetti per essere pescati con piccoli minnows, o piccoli jig. L' Ajing ad esempio è una tecnica di pesca al sugarello molto popolare in Giappone praticata tantissimo anche di notte utilizzando canne molto sensibili, piccoli jig e lenze ultraleggere per poter percepire anche gli attacchi più delicati. L'azione di pesca è molto veloce, dopo aver lanciato il jig lo si recupera con rapidi scatti della vetta della canna intervallati da brevissime pause. Per poter pescare i sugarelli a darting ed ottenere da subito risultati sorprendenti è assolutamente necessario impiegare attrezzature specifiche. Vediamo quindi di mettere insieme un piccolo kit di prodotti specifici per pescare i sugarelli a darting.
Testina piombata per darting
Partiamo dalle testine piombate che hanno una forma particolare e una particolare geometria che come si può immaginare non è affatto casuale ma deve soddisfare delle specifiche esigenze tecniche. Recuperandole come suggerisce la tecnica, con brevi e consecutivi twitch di vetta in senso verticale, effettuano un movimento a zig-zag orizzontale molto adescante, dovuto appunto alla forma piramidale della testa. Molto importante è comunque fare delle pause tra una fase di recupero e l’altra. La maggior parte degli attacchi avverrà infatti durante queste fasi di caduta. Inoltre, per montare velocemente e liberamente l'esca siliconica, sono dotate di un ago in metallo che le mantiene perfettamente e sicuramente in posizione. Le trovi qui nelle grammature che ritieni più idonee.
Gomme per il darting
Le esche per il darting da montare sulle testine piombate sono delle softbait che per essere perfettamente coerenti con questa tecnica, non debbono avere il codino paddle shad perchè potrebbe opporre una elevata resistenza e comprometterne il movimento. Devono avere quindi un codini conico e sottile, che imiti, nei movimenti a zig zag, il muoversi nervoso e impacciato dei piccoli pesci nel loro continuo migrare nella corrente. Queste esche se usate correttamente sono veramente micidiali per tantissimi predatori, come le occhiate, ma anche le spigole o, pescando sul fondo, scorfani e paggelli.
Canne da spinning per il darting
La canna con una lunghezza ideale di 7-8ft deve ovviame avere una potenza "Ultra Light". Ecco alcuni modelli schelti per voi... per la conaca, nella foto ho pescato con una Yamaga Blank Mebius da eging, azione perfetta perchè morbida. Infatti la caratteristica principale delle canne per l'impiego a darting è che l'azione azione deve essere di tipo MEDIUM o SLOW. Se vuoi sapere meglio di cosa parlo vedi questo articolo.
Mulinello, filo e accessori per il darting
Il mulinello deve essere leggero, di taglia 2500/3000, adatto ad essere usato con fili trecciati. Qui sotto ne ho scelti alcuni ...Veniamo al filo perfetto per questa tecnica. In pratica qualsiasi trecciato leggero, come quello che useresti per il light game. Misura? 5 o 10 Lb PE #0.3 o #0.6. Gli accessori per la pesca al darting? Non sono necessari accessori particolari. Una scatola per contenere gomme e testine, dei moschettoni sicuri e rapidi per cambiare le esche se serve aumentare o diminuire di peso o se vogliamo provare con un colore diverso (una volta armata la gomma con la testina piombata è meglio lasciarla così senza rimuovere la gomma perchè potrebbe rompersi) ed un buon guadino.
Il darting è una tecnica di pesca veramente micidiale e ovviamente funziona benissimo in mare da riva e da barca...personalmente la tecnica che ritengo più micidiale in assoluto per insidiare i sugarelli e gli sgombri. La tecnica di pesca a darting, sempre di origine nipponica, per certi aspetti è molto simile all'Ajing. E' dinamica, divertente e veramente molto efficace ed ha inoltre il grandissimo vantaggio che è micidiale anche per altre specie predatorie come ad esempio le spigole, le orate, gli scorfani ecc. per cui, a differenza dell'Ajing ci può regalare...qualche bella sorpresa in più.