Condizioni generali
Soggetti
Fornitore : Sport Sile S.r.l. - Sede legale: Via Internati 1943/45 n°37/A cap.31057 Silea (TV) Italy P.IVA. Cod.Fisc. Reg. Imprese di Treviso n. 01974680264 Cod. Soc. Eur.30.000 i.v. REA TV n. 179851 :: Tel.:0422/361226 Fax:0422/469847 E-mail:info@sportsile.it
Acquirente : il soggetto identificato dai dati inseriti all’ atto della registrazione.
Oggetto del Contratto
Sport Sile S.r.l. vende e l’acquirente acquista con un contratto di vendita a distanza, attraverso la rete internet o modulo cartaceo i prodotti selezionati ed ordinati dall’acquirente tra quelli inseriti nel catalogo elettronico ed al momento disponibili. Effettuato l’ordine, Sport Sile S.r.l. confermerà all’acquirente l’avvenuta registrazione dell’ordine d’acquisto da questi effettuato tramite messaggio inviato all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’acquirente stesso e/o con schermata web e/o tramite Fax - Tel. Il contratto si intende concluso, ed è vincolante per entrambe le parti, nel momento in cui la conferma d’ordine di acquisto è inviata all’acquirente. Sport Sile S.r.l. si riserva la facoltà di non accettare ordini d’acquisto incompleti e/o non debitamente compilati. Sport Sile S.r.l. accetta ordini d’acquisto per prodotti nei limiti delle quantità esistenti in magazzino. Pertanto l’accettazione della proposta d’acquisto è subordinata alla disponibilità a magazzino dei prodotti stessi. Sport Sile si impegna a comunicare tempestivamente all’acquirente eventuali imprevedibili esaurimenti di scorte dovuti ad eccesso di domanda o altre cause.
Obblighi dell'acquirente
L’acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa e/o alla conservazione delle presenti “condizioni di utilizzo” che peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché alla stampa delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli articoli 52 e 53 del D.Lgs. 206/05. All’acquirente è severamente vietato inserire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente accordo di vendita e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i reali propri dati personali e non di terze persone. L’acquirente dichiara di essere maggiorenne. L’acquirente solleva Sport Sile S.r.l. da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’acquirente, essendone l’acquirente stesso unico responsabile del corretto inserimento.
Prezzi, pagamenti e spese di trasporto
Tutti i prezzi di questo catalogo includono l’IVA, dove applicabile. I clienti della CEE in possesso di partita IVA possono fornirci il loro numero di codice, qualora desiderino la deduzione dell’IVA Italiana, ai fini dell’esportazione. Possono verificarsi variazioni di prezzo derivanti da mutamenti dei prezzi praticati dai nostri fornitori o , nel caso di prodotti importati, dalle fluttuazioni del cambio valutario.
Si accettano le seguenti modalità di pagamento:
- Carte di Credito e Prepagate.
- Contrassegno. NOTA: Il servizio prevede un contributo da versare al corriere al momento del pagamento. Il valore delle spese di contrassegno applicate dal corriere sono del 2% sull’ammontare della spesa con un min 10 EUR. Il servizio è disponibile su un carrello del valore minimo di 150 euro (escluse spese di spedizione).
- Bonifico Bancario. NOTA: Questo metodo di pagamento consente di versare il prezzo pattuito della merce e delle spese di spedizione sul nostro conto corrente, ma dilata il periodo di evasione dell’ordine a circa 4 giorni lavorativi, necessari affinché l’accredito sia riscontrabile nel nostro conto corrente. Di seguito sono elencati i dati per il Bonifico Bancario: Banca Unicredit - IBAN: IT 37 T 02008 62100 000005382985 BIC: (Per Bonifici Europei) - UNCRITM1A71
Se previsto sarà a carico del cliente un contributo per le spese di spedizione, chiaramente visualizzato prima del perfezionamento dell’ordine. Esso varia in funzione della modalità di pagamento , del peso e del volume delle merci. Salvo diverse e improvvise variazioni, comunque chiaramente visibili all’atto dell’ordine.Vedi Spedizioni e Consegne
Ordini
Accettiamo anche ordinazioni tramite telefono o E-mail. L’esatto ammontare dell’ordine verrà da noi confermato prima della spedizione. Qualora riscontrassimo discordanze prima della spedizione contatteremo l’acquirente. I clienti stranieri che desiderino la fatturazione sono pregati di non considerare l’ammontare dell’ordine indicato nel carrello in quanto l’IVA sarà da noi dedotta da i prezzi in dicati nel sito secondo queste aliquote: Libri IVA 0%, Altro IVA 22%.
Disponibilità dei prodotti
Il sistema informatico del sito consente di monitorare in tempo reale la disponibilità dei prodotti ed invia una e-mail di conferma ordine automatica. In ogni caso, in rare occasioni, può accadere che la merce non sia disponibile e in tale caso il fornitore comunicherà entro 72 ore l’indisponibilità del prodotto e l’eventuale attesa per il soddisfacimento dell’ordine. Se l’acquirente non dovesse acconsentire ad attendere il tempo necessario per la consegna il fornitore provvederà all’annullamento dell’ordine ed all’immediato storno del pagamento, se esso era già stato effettuato. Il pagamento verrò rimborsato all’acquirente tramite bonifico bancario sul conto da lui indicato. Nell’assicurare la nostra volontà a limitare il più possibile tale inconveniente ci scusiamo per la possibile temporanea impossibilità a soddisfare qualche richiesta.
Esecuzione del contratto e modalità di trasporto
Il fornitore provvederà a recapitare all’acquirente i prodotti selezionati ed ordinati, con le modalità di cui al precedente articolo, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia oppure, ad insindacabile giudizio dell’azienda, direttamente dall’azienda stessa. I tempi del recapito non supereranno mai quelli previsti dall’art.6 D.Lgs. 185/99. Per data di consegna si intende valida la data relativa al primo tentativo, da parte del corriere, di recapito della merce all’indirizzo (da intendersi l’ingresso principale dello stabile e non quello di accesso all’abitazione privata), anche se il tentativo non va a buon fine per assenza del destinatario o rifiuto della merce.
Denuncia vizi
Nel caso in cui l’acquirente riscontri eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati, apponendo una riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, l’acquirente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Le immagini dei prodotti pubblicate sul sito devono considerarsi puramente indicative.
Garanzia e modalità di assistenza
I prodotti venduti, sono garantiti per due anni per i clienti privati ed un anno per i titolari di p.IVA, dalla data dell’acquisto. Tale servizio viene direttamente fornito dalle case produttrici per alcuni prodotti, oppure dal fornitore per altri. Per sapere da chi è fornito il servizio assistenza per i prodotti in garanzia è possibile effettuare richiesta a: info@sportsile.it
Diritto di recesso
Gli acquisti effettuati sul nostro sito, come tutti gli acquisti a distanza tramite telefono o corrispondenza, poiché avvengono al di fuori da locali commerciali, sono tutelati dal D.Lgs n.185 del 22 maggio 1999, che prevede la possibilità da parte dell’acquirente di esercitare il diritto di recesso entro un termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento della merce. Per l’inizio di tale periodo di valutazione, farà fade la data indicata sulla bolla di consegna.
Tale diritto consiste nella facoltà di restituzione del bene acquistato al fornitore senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, e nel conseguente rimborso del prezzo di acquisto. Il diritto di recesso si applica alle persone fisiche che agiscono per scopi non riferibili alla propria attività professionale. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende.
Il diritto di recesso non si applica inoltre alle seguenti categorie di prodotti:
- qualsiasi articolo sigillato aperto dal consumatore;
- articoli privati di eventuali accessori al loro interno;
Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il predetto termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, di una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: Sport Sile S.r.l. Via Internati 1943/45, n.37/a Cap. 31057 Silea (TV). La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, fax al numero +39 0422/469847 o inviando una e-mail all’indirizzo info@sportsile.it.Tale comunicazione deve contenere i codici dei prodotti che si intende restituire, nonché indicazioni sulle modalità di rimborso della spesa sostenuta ovvero coordinate bancarie. I prodotti oggetto di ripensamento dovranno essere restituiti a cura del consumatore, in condizioni di sostanziale integrità, al medesimo indirizzo contrassegnato sulla spedizione. Una volta ricevuta la merce e verificatane l’integrità provvederemo, nel più breve tempo possibile (massimo 30 gg. dalla ricezione della comunicazione di reso), ad accreditare al cliente intero importo delle somme versate. Il diritto di recesso è applicabile solo rispettando i seguenti punti:
- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza;
- non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, documentazione, ecc…);
- il diritto non si applica ai prodotti sigillati una volta aperti;
- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria);
- va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
- a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
- la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
- in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, daremo comunicazione al cliente dell’accaduto (entro il quinto giorno dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato);
- in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
- non si risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.
- qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati o mancanti in ogni sua parte, provvederemo a informarVi ed a decurtare il prezzo del pezzo mancante (ove possibile), oppure il bene sarà messo a disposizione del cliente per la restituzione del bene allo stesso con spese a suo carico.
Fatturazione e minimo d'ordine
La richiesta della fattura va effettuata all’atto dell’ordine nell’apposito campo. Il fornitore non è tenuto ad effettuare fatture per tutti gli ordini in cui non sia stata manifestata la necessità della fattura tempestivamente. Per motivi organizzativi il fornitore si riserva il diritto di non emettere fattura per ordini di importo inferiore ai 200 Euro iva inclusa.
Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato via e-mail a info@sportsile.it. L’acquirente riceverà una e-mail di conferma della apertura del reclamo entro le successive 72 ore lavorative. Con la stessa comunicazione verranno fornite istruzioni per la definizione della procedura e inoltrate richieste di chiarimenti o documentazione. In ossequio alla normativa vigente l’acquirente, in caso di reclamo inoltrato oltre i sei mesi dalla consegna del prodotto, dovrà fornire idonea documentazione comprovante che il difetto di conformità fosse esistente al momento della consegna. Per i reclami inoltrati entro i sei mesi della consegna, il fornitore si riserva di verificare la sussistenza del difetto lamentato dall’acquirente, da effettuarsi nel relativo centro assistenza utilizzato dal venditore, prima di accordare il rimedio richiesto o quello alternativo previsto dalla legge.
Risoluzione contrattuale e clausola risolutiva espressa
Il fornitore ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione all’acquirente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta. Le obbligazioni assunte dall’acquirente (Obblighi dell’acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza da parte dell’acquirente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per il fornitore di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.
Controversie e competenza territoriale
Il contratto di vendita tra l’acquirente e Sport Sile S.r.l. s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se l’acquirente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Tribunale di Treviso.
Nota: Le presenti “condizioni di utilizzo” possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento dal fornitore. Le eventuali nuove clausole saranno efficaci per gli acquisti effettuati successivamente alla intervenuta modifica.