I fili di Dyneema e Spectra sono trecciati di fibre sintetiche di polietilene ad alta resistenza e altissimo peso molecolare. Sono noti nell’industria chimica come Ultra High Molecular Weight Polyetylene (UHMW), sono altamente resistenti alle maggior parte delle sostanze chimiche corrosive, non assorbono l'acqua, resistono ai raggi ultravioletti del sole, hanno un basso coefficiente di attrito e sono molto resistenti all’abrasione. Forse non lo sapete ma a parità di peso sono 15 volte più resistenti dell'acciaio!
Il loro punto debole? Il calore. Infatti fondono a temperature relativamente basse di appena 130°C non troppo difficili da raggiungere per sfregamento su altre superfici, come ad esempio gli anelli della tua canna da pesca. Per questo vengono progettate delle “calze” (o guaine di protezione) che avvolgono il polietilene facendo si che sopporti temperature superiori a 130°C ma non continue.
Tutti i fili trecciati per la pesca sono realizzati lavorando assieme più filamenti di polietilene intrecciati tra loro. I primi fili erano realizzati dall'intreccio di 3 filati. Oggi siamo abituati a trovare fili da pesca trecciati (braided lines in inglese) con la dicitura 4x o 8x, a sottolineare il numero dei filamenti dei quali sono composti.
I fili trecciati se non trattati diversamente galleggiano, poiché hanno una densità inferiore a quella dell'acqua (in genere 0,97 gr/cm3 contro 1.0 gr/cm3 dell'acqua). Per fare un confronto la densità del filo di nylon è mediamente 1.14 gr/cm3 mentre quella del filo in fluorocarbonio è 1.78 gr/cm3 ed infatti è un filo affondante per definizione.
La maggior parte dei trecciati sono rivestiti con qualche tipo di protezione dall'abrasione. Esistono diversi livelli di rivestimento e in alcuni casi il prodotto mostra in evidenza la scritta HARD COAT o THIN COAT. In genere un rivestimento di tipo HARD COAT è utilizzato nei braid venduti come finali per la pesca al siluro e alla carpa, o per costruire gli assist per la pesca a vertical. Ad esempio lo Snag Leader della Zeck Fishing o nell'Hollow Core Aassist Cord della BKK. Uno dei rivestimenti più duri si trova sulla treccia da mulinello XTCB 8 Pline. Questo braid sembra composto da una singola fibra per quanto è fitta la sua realizzazione, ma si tratta di un intreccio di 8 fili rivestiti con DuPont’s Teflon.
In genere il rivestimento COAT conferisce al filo una struttura più liscia e sottile così da essere meno influenzato dal vento o dalle correnti. Tuttavia, a causa della durezza, tende a generare più attrito sugli anelli durante il lancio e porta a una minore distanza di lancio rispetto ad un NO COAT. I trecciati PE, come sappiamo ormai tutti, non hanno memoria, cioè non rimangono "piegati" sulla forma della bobina, ma il rivestimento purtroppo si. I trecciati senza rivestimento, nonostante siano i migliori in termini di performance di lancio e siano gli unici davvero "zero memoria", sono estremamente rari in commercio perché a causa della moltissima attenzione che il pescatore deve usare per evitare grovigli impossibili da sciogliere, nessuno li produce più! Per aumentare la resistenza all'abrasione nella parte finale della lenza, quella più vicina all'amo o all'artificiale, conviene sempre creare uno shock leader utilizzando come mono-leader un ottimo fluorocarbonio che è il materiale più resistente all'abrasione.
Quando devo scegliere un filo trecciato PE 4X?
Pro: In genere un filo 4X è realizzato con filati più grossi, che quindi risultano più resistenti alla abrasione. Per capirci, più resistente del nylon ma decisamente meno di un fluorocarbonio. Per questo consiglio sempre di usare uno shock leader.
Contro: I fili 4X tendono ad avere una sezione meno regolare e sono indicati nell'uso con mulinelli a bobina rotante o se proprio non ne volete sapere con mulinelli a bobina fissa ma ad avvolgimento a spire incrociate.
Quando devo scegliere un PE 8X?
Pro: In generale un filo 8X è realizzato con filati più sottili, ed ha una sezione più regolare che gli conferisce una maggiore morbidezza e quindi una maggiore resistenza sugli anelli che si traduce in lanci più distanti. Il maggiore intreccio porta anche a una miglio sensibilità.
Contro: In genere ha una minore resistenza alla abrasione.
Qual è un filo trecciato economico e semplice da usare?
Come tutti i pescatori sanno, la treccia è un filo da pesca piuttosto costoso. La treccia Shimano Kairiki 8 è una scelta ideale per pescatori che cercano prestazioni ad un prezzo accessibile. Realizzata con una tecnica esclusiva a 8 capi e costruzione VT, offre una finitura liscia e un diametro ridotto per una resa ottimale in acqua dolce e salata. Il profilo arrotondato del Kairiki 8 garantisce lanci precisi, maggiore sensibilità e minimo rumore. Disponibile in varie dimensioni e colori ad alta e bassa visibilità, è un'ottima scelta per ogni situazione.
Qual è un filo trecciato per il light spinning in fiume, lago e mare?
Nel light spinning è importante utilizzare un filo trecciato che garantisca sensibilità. Il P-Line Super Light PE è stato sviluppato per azzerare l'elasticità rimanendo morbido e fluido in lancio. Intrecciato a maglie strettissime garantisce una percezione totale del nostro artificiale sia nel contatto con il fondo che durante l'abboccata.
Qual è un filo trecciato per lo spinning in fiume a trote e cavedani?
Nello spinning alla trota e al cavedano è importante scegliere un filo trecciato resistenza all'abrasione che duri nel tempo. Il trecciato P-Line XTCB, grazie al teflon che lo ricopre, resiste maggiormente allo strofinarsi con rami e altri ostacoli che spesso incontriamo nella pesca in fiume.
Qual è un filo trecciato per lo spinning alla spigola?
Impermeabilità. Il nuovo P-Line EndurX, grazie alla sua rivoluzionaria tecnologia No-Fade, non assorbe acqua. Questa tecnologia consiste nella colorazione e conseguente lavorazione dei fili prima che vengano intrecciati, ottenendo così anche una omogeneità mai vista prima. Anche Sunline Siglon ADV, che è una evoluzione del modello Sunline Siglon, beneficia dell'aggiunta di una resina che lo rende più impermeabile. L'Impermeabilità è una qualità che fa si che i filamenti, rimanendo più asciutti, mantengano più a lungo le caratteristiche di leggerezza e quindi di migliore capacità di lanciare lontano quando si usano fili molto sottili con esche molto leggere. La seconda e forse ancor più importante conseguenza del non assorbire acqua è che questi trecciato risultano molto più sensibili. Infatti le micro particelle d'acqua rallentano la trasmissione di dati gonfiando anche se di pochissimo la nostra treccia.
Durabilità. Anche la versione Sunline Siglon AMZ è in pratica una versione migliorata del Sunline Siglon, con caratteristiche simili al Siglon ADV ma un diverso trattamento tecnologico che si propone di migliorare soprattutto la durabilità del filo trecciato.
Qual è un filo trecciato super resistente per il Deep jigging e il Vertical?
Resistenza alla abrasione e prezzo. Il Siglon è di un filo trecciato "allround" adatto all'uso per diverse tecniche di pesca come lo spinning sia imbobinato su mulinelli rotanti sia a bobina fissa. Noi lo consigliamo in particolare nella versione multicolor per il deep jigging e il vertical per le buone caratteristiche meccaniche ed il buon rapporto qualità prezzo. Il Sunline Siglon 4X per la pesca a vertical. Se ti piace più morbido e/o utilizzi un mulinello a bobina fissa, consigliamo di usare la versione 8X.
Qual è un filo per lo spinning in mare offshore?
Castability. Sunline - Cast Away Monster Battle PE è il top per lo spinning pesante tropicale e al tonno rosso, grazie alla sua resistenza e innovativa resina superficiale. Con marcature ogni 50 metri, offre superiori distanze di lancio e facilità nel combattimento.
Filo trecciato per l'Eging seppie e calamari?
Per la pesca ai cefalopodi consigliamo il trecciato Sunline Saltiate EGISTA 4x e il Sunline Saltiate EGISTA 8X. Questi braids sono fili trecciati specifici per la pesca ad eging da riva. Entrambi sono leggermente affondanti per consentire di far lavorare meglio l'artificiale egi. Scegli il 4x se hai bisogno di maggiore resistenza alla abrasione. L'8X se cerchi i lanci più lunghi possibili per la tua totanara. Entrambi hanno delle tacche di riferimento ogni 2,5 mt e cambiano colore ogni 10 mt per identificare le distanze di pesca.
Qual è il miglior filo trecciato per lo spinning e il casting al luccio?
Resistenza a nodo e all'abrasione. Il trecciato P-Line XTCB è particolarmente resistente al nodo con finali in fluorocarbon. Questa caratteristica, unita alla sua resistenza all'abrasione, lo rendono la braided line ideale per imbobinare i nostri mulinelli baitcasting e lanciare i pesanti artificiali da luccio in ambienti anche molto ricchi di ostacoli.
Qual è il miglior filo trecciato per lo spinning al bass?
Morbidezza. La treccia P-Line Spin-X Braid è stata disegnata appositamente per essere caricata sui mulinelli da spinning al bass e quindi ideale per approcci con esche siliconiche. Estremamente morbida questa treccia si avvolge bene in bobina anche quando si ha pochissima trazione ed evita le parrucche che gli atri trecciato fanno in queste condizioni. La sua colorazione cambia ogni metro da Hi-vis bel a Hi-vis arancio per poter percepire anche visivamente le mangiate.
Filo trecciato NO FADE
Il P-Line EndurX è nuovo nella famiglia dei trecciati P-line. Si tratta di un braided line realizzato con l’esclusiva tecnologia NO-FADE che fà si che la treccia non perda il suo originale colore nel tempo anche dopo innumerevoli utilizzi e molte ore di esposizione agli UV. Questo filo intrecciato con 8 filamenti, ha una trama estremamente fitta e compatta, praticamente priva di allungamento e idrorepellente per una sensibilità unica. La superficie liscia come la seta gli conferisce una scorrevolezza (castability) e precisione nei lanci inimitabile.