Se vuoi rendere il tuo mulinello "super fluido" non bastano olii e grassi, ma serveno due ingredienti: un mulinelli di qualità che abbia una ottima meccanica e dei cuscinetti ceramici o ibridi. Se vuoi rendere il tuo mulinello più fluido l’intervento più semplice, economico e che offre i vantaggi meccanici più evidenti che apprezzerai da subito è senza dubbio sostituire i cuscinetti! Per capire quale differenza esiste tra i vari cuscinetti è stata creata una misura che in pratica ti dice quale voto ha il cuscinetto che stai usando. Si chiama scala ABEC e va dal minimo di 1 al massimo di 11. Generalmente ABEC 5 è un buon compromesso che permette di avere un’ottima scorrevolezza a parità di prezzo. ABEC 5 e ABEC 7 sono i valori di ABEC più frequentemente usati nei cuscinetti ceramici ibridi, quelli che hanno le sfere in ceramica, mentre ABEC 9 o ABEC 11 sono le tolleranze che si possono raggiungere nei cuscinetti in acciaio che però ...
In cosa i cuscinetti ceramici ibridi sono diversi da quelli standard in acciaio?
Nei cuscinetti standard in acciaio, montati sulla maggior parte dei mulinelli, corpo e sfere sono interamente realizzati in acciaio. Possono avere un’ottima qualità costruttiva e usare acciai di prima scelta ma anche se sono realizzati in inox e quindi non soggetti alla corrosione si possono ossidare. L’ossido penetra nelle parti interne tra il corpo e le sfere rendendo il movimento reciproco rumoroso e meno fluido. I cuscinetti ceramici ibridi hanno sfere in ceramica e corpo in acciaio inox. Il livello di precisione costruttivo è molto alto, fino ad ABEC 7, ma le sfere in ceramica non possono ossidarsi. In genere i cuscinetti ceramici ibridi sono più costosi di quelli in acciaio e per questa ragione sono di serie solo su mulinelli molto, molto costosi.
Quando sostituire i cuscinetti “standard” con quelli ibridi?
Sicuramente se il tuo mulinello è rumoroso o grippato è il momento di pensare a sostituire i cuscinetti con dei cuscinetti nuovi e visto che ci sei perché non optare subito per un cuscinetto ibrido? Il cuscinetto ibrido è inoltre la scelta perfetta per tutti i Sea Anglers che pescando in mare sono perennemente in lotta con ossidi e ruggine da acqua salata. Specie sulle bobine del tuo mulinello rotante, sullo scorri-filo del tuo mulinello da surf-casting o spinning che ha cominciato a cigolare e smette di ruotare appena la lenza va in trazione consumando tutta la tua costosissima treccia nuova! Oppure se sei un pescatore “evoluto” e usi fili molto sottili sul tuo nuovissimo low-profile da light-game e vuoi lanciare più lontano. La scelta di un cuscinetto ibrido ti permette di ridurre l’inerzia della bobina (perché i cuscinetti ibridi pesano meno degli standard) e di scegliere di fare o no la lubrificazione avendo così ancora più controllo sulla libertà di rotazione della bobina. Certo, devi avere una certa esperienza e sensibilità per percepirne il vantaggio, a questi livelli non è per tutti!
Dove sostituire i cuscinetti “standard” con quelli “ibridi”?
Si sostituiscono soprattutto i cuscinetti della bobina che contribuiscono a migliorare il lancio e il rumore, ma anche dello scorri-filo, delle manopole etc. cioè di tutte le parti del mulinello che hanno una rotazione libera e possono contribuire a ridurre il rumore o il detetrioramento di altre parti. (Ad per esempio lo scorrifilo bloccato o non scorrevole oltre al rumore consuma e rovina il filo.)
Come si misura un cuscinetto ?
Questa è una fase molto importante. I cuscinetti si misurano con un calibro e le misure sono riferite in questo preciso ordine al diametro interno, (d) esterno (D) e allo spessore (B). Ad esempio 4x10x4 = 4mm diametro interno, 10mm diametro esterno e 4mm di spessore. Normalmente le misure sono date in millimetri ma per alcuni mulinelli, come per esempio i Penn le misure sono in pollici (inch). Se non conosci le dimensioni del cuscinetto da acquistare rimuovi l’originale e misurarlo. Semplice no? ;-)
Olio si o no?
I cuscinetti professionali sono venduti DRY cioè non lubrificati. Lubrificarli non è indispensabile ma riduce il rumore, migliora la scorrevolezza, allontana l’acqua evitando l’ossido nelle parti metalliche perché l’olio è idrorepellente. Usate olii a bassa densità in piccole quantità cioè una o due gocce per cuscinetto! E lavate sempre i cuscinetti con prodotti specifici prima di oliarli, per evitare di aggiungere olio nuovo a olio vecchio e sporco.
Quale misura mi serve?
Per semplicità elenchiamo per marca alcuni dei modelli più comuni e i cuscinetti per la bobina.
MARCA | MODELLO | d x D x S (mm) |
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ABU GARCIA | 5500 C3 6500 C3 6500 CT |
4 X 10 X 4 (2) |
REVO INSHORE REVO S REVO SL REVO STX REVO STX HS REVO SX REVO SX HS REVO SXL |
3 X 10 X 4 (1) 5 X 11 X 4 (1) |
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REVO TORO 60 REVO WINCH REVO ULTRA CAST |
5 X 11 X 4 (2) | |
DAIWA | MILLIONARE 7HT TURBO | 4 X 11 X 4 (1) 5 X 11 X 4 (1) |
MILLIONARE 7HT | 4 X 11 X 6 (1) 6 X 13 X 5 (1) |
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MILLIONARE 7HT MAG MAG ST |
3 X 10 X 4 (1) 5 X 11 X 4 (1) |
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ALPHA 103 ALPHAS FUEGO TDZ ZILLION ZILLION 100SHLA PIXY |
3 X 8 X 4 (1) 5 X 11 X 4 (1) |
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SALTIGA 20/30/40/50 SALTIST 40 |
4 X 11 X 4 (1) 8 X 14 X 4 (1) |
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STEZZ | 3 X 10 X 4 (1) 5 X 11 X 4 (1) |
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ZILLION HLC | 3 X 10 X 4 (1) 3 X 8 X 4 (1) |
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SHIMANO | CALAIS (TUTTI I MODELLI) CALCUTTA 100, 200B, 200GTB CALCUTTA 101, 201B, 201GTB CARDIFF (TUTTI I MODELLI) CHRONARCH (TUTTI I MODELLI) CITICA ( TUTTI I MODELLI) CORE 100MG, 51MG7 CORSAIR (TUTTI I MODELLI) CURADO (TUTTI I MODELLI) QUICKFIRE CASTAIC (TUTTI I MODELLI) CATALA (TUTTI I MODELLI) CONQUEST 2013X10X4 (2) CITICA (TUTT I MODELLI) |
3 X 10 X 4 (2) |
CALCUTTA 400 | 3 X 10 X 4 (1) 5 X 11 X 4 (1) |
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AKIOS | 555 MM3 666 MM3 656 MM3 666 SCM w 656 LSi 656 SCM 555 SCM 757 CTM 656 CTM 656 CSM 757 CS 757 CT 656CS |
4 X 10 X 4 (2) |