È ARRIVATA LA STAGIONE DELLE SEPPIOLINE
In questo post voglio parlarvi della pesca delle seppioline ad eging da riva. Più o meno ogni anno mi piace scrivere di questa divertentissima tecnica di pesca da praticare assieme ai figli e alla moglie... un momento spensierato per condividere la tua passione con tutta la famiglia. In Veneto la laguna di Venezia, con i suoi canali, è il luogo ideale per la pesca delle seppie novelle, che sono attive e affamate in questo periodo dell'anno. Voglio condividere con voi i miei consigli su come massimizzare le probabilità di cattura, considerando fattori come le fasi della luna e le condizioni delle maree. Si parla anche delle attrezzature migliori da usare... oltre a le canne e alle lenze, le totanare Yamashita, rimangono le esche top, in particolare i modelli EGI SUTTE R e EGI DROPPER che sono particolarmente raccomandati. Quest'anno vi invito a raccontare la vostra storia di pesca da diverse regioni italiane. Anche nella vostra regione si pescano le seppie novelle? Arricchiamo il dialogo tra pescatori e appassionati! L’enfasi è su come la passione per la pesca possa unire le persone e creare momenti condivisi speciali, rendendo ogni battuta di pesca un'esperienza unica.
Pesca seppie novelle in laguna stagione 2021. Come sta andando?
Anche se leggermente in ritardo rispetto allo scorso 2020, l'attività generale di pesca sportiva alla seppia quest'anno è cominciata benissimo e sta già regalando grandi emozioni sia a chi pesca da terra nei canali lagunari che a chi pesca dalla barca sia in laguna che in mare.
La scienza in aiuto alla pesca | Eging e la biologia dei cefalopodi
La scienza viene in aiuto alla pesca ad Eging cercando di spiegare quali caratteristiche biologiche determinano alcuni meccanismi sul funzionamento dei sensi dei cefapolodi. Conoscere la biologia dei pesci aiuta noi pescatori ad ottimizzare e perfezionare la scelta dell'attrezzatura migliore per la pesca di seppie e calamari.
Nuove EGI OH LIVE GLOBAL Yamashita. Quale colore scegliere?
E' difficile immaginare quanto sia vasto il mondo delle totanare Yamashita, in modo particolare quello degli Egi. Ai pochissimi pescatori poco informati o superficiali gli Egi possono sembrare tutti uguali ma ogni Egi ha un “suo” dettaglio, magari piccolo ma importantissimo, che lo differenzia dagli altri e lo rende speciale in una determinata condizione di pesca. Gli Egi Yamashita più conosciuti, e sono tanti, ampiamente descritti anche nei minimi particolari, sono quelli che troviamo nelle normali piattaforme commerciali. Esistono poi delle “nicchie” che spesso passano inosservate e sono quelle serie particolari, le SPECIAL EDITION molto tecniche, esclusive e ricercate dagli appassionati per le loro peculiarità che Yamashita produce in particolari occasioni.