Ordine in Giacenza
Quando il tuo pacco è “in giacenza” presso un corriere generalmente significa che il corriere ha fatto un primo tentativo di consegna senza trovarti. Controlla sempre l'indirizzo di spedizione e lascia un recapito telefonico quando fai l'ordine.
Con alcuni corrieri la gestione delle giacenze è limitata a pochi giorni, passati i quali, il pacco ci viene riconsegnato se non è stato possibile contattarti e/o non è stato possibile indicare un indirizzo alternativo. In molti casi puoi ritirare personalmente il pacco direttamente nella sede del corriere dove il pacco è in giacenza.
La gestione di una spedizione in giacenza varia da corriere a corriere:
- BRT Bartolini prevede che il pacco possa sostare presso la filiale più vicina al luogo di destinazione e che tu venga avvisato per decide come operare;
- UPS permette di organizzare vari tentativi di consegna, modificando le informazioni utili per la stessa, ma prevede un costo di giacenza nel caso in cui il pacco non venga consegnato e non sia stato reclamato;
- TNT prevede spese di giacenza a partire dal terzo giorno;
- SDA prevede una giacenza fino a 15 giorni passati i quali il pacco ci viene riconsegnato.
Le cause principali delle giacenze sono: destinatario assente; indirizzo errato o consegna rifiutata dal destinatario.
Per questo motivo, raccomandiamo sempre di controllare l'indirizzo di spedizione e di lasciare un numero di telefono attraverso il quale sia possibile contattarti per gestire subito un eventuale problema di consegna.