Dal 1936 Rapala è una leggenda che tutti i pescatori conoscono e un nome associato più spesso ad un tipo di esca hardbait che ad una storica azienda finlandese che produce esche artificiali per la pesca sportiva. Rapala è stata fondata da Lauri Rapala negli anni trenta è ed specializzata nella realizzazione di minnow (esca che richiama la forma di un pesciolino). Rapala però non è il vero cognome di Lauri, che a causa di un errore di trascrizione nei registri dell'anagrafe fu erroneamente confuso con quello di un villaggio (Rapala) della provincia di Sysma (Rapala in finlandese significa "fango") dal quale lui e sua madre provenivano quando si trasferito ad Asikkala. Lauri Rapala, il fondatore, era un boscaiolo nato nella Finlandia centrale, una terra pianeggiante di foreste sempreverdi disseminata di centinaia di laghi molto freddi popolati prevalentemente dal luccio, pesce persico, trota e coregone.
Ed è stato proprio l'osservazione del comportamento predatorio di questi pesci a suggerirgli l'idea di realizzare un'esca nuova. I "rapala" sono hardbait caratterizzate da una paletta posta frontalmente sotto il ventre che serve sia a farle affondare che a farle muovere in maniera adescante. Vengono prodotte in una vasta gamma di modelli, dimensioni e colori sia per acque dolci che marine per tecniche di pesca come lo spinning e la traina. Data l'ampia diffusione dei prodotti dell'azienda, il termine "rapala" è finito per costituire un sinonimo di "pesciolino finto" nel linguaggio comune dei pescatori, a prescindere dalla marca di produzione. Oggi troviamo rapala per trote, rapala per spigole come i famosi rapala testa rossa per branzino.
Lauri Rapala era un uomo di umili origini curioso e attento, che pescava per passione e per necessità. Sono stati proprio questi ingredienti ad ispirarlo e condurlo verso la realizzazione di artificiali prima in sughero poi in corteccia di pino ed infine in balsa. Col tempo Rapala si è trasformata in una delle più conosciute aziende specializzate in prodotti per la pesca sportiva come esche artificiali, coltelli, attrezzi per la pesca, accessori ed inoltre borse e scatole e anche abbigliamento come gli occhiali rapala o i waders rapala. Rapala è diffusa in 140 paesi nel mondo, vanta una produzione di oltre 1000 esche artificiali all'anno e oltre 200 record di pesca certificati IGFA. Ogni esca Rapala è a tutt'oggi perfezionata a mano e testa in una vasca. Tra i modelli famosi non possiamo non citare i modelli rapala max, nella pesca a traina in mare i mitici rapala magnum e per la pesca a lla trota e al luccio i rapala countdown e i rapala original floating.