Illex è un importante brand di articoli per la pesca sportiva creato da Hiroshi Takaheshi e distribuito in Italia già nel 2006. Il progetto, come lui stesso racconda è nato dalla amicizia con il geniale Seiji Kato che anni dopo l'esperienza in Lucky Craft è stato il fondatore e il progettista capo della JACKALL BROS. Dalla collaborazione con Seiji Kato è nato Illex Lures e Hiroshi Takaheshi è diventato il designer della gamma Scream Series di Illex, un marchio che produce artificiali, canne, borse e accessori per la pesca sportiva, di altissima qualità e che è distribuito anche in Italia dal gruppo francese Sensas. Grazie all'impiego di processi di svilluppo e progettazione estrememante moderni e computerizzati tutti gli artificiali ILLEX sono prima disegnati al computer in 3D, poi realizzati in una serie di prototipi e quindi testati sia dai progettisti che dai "field tester" prima della produzione di scala. Questo processo, sebbene costoso, aiuta a correggere eventuali errori o comportamenti inaspettati, e a perfezionare il comportamento dell'esca artificiale esattamente sui bisogni del pescatore. Grazie a questo processo i prodotti sono estremamente evoluti e performanti, e si collocano in una fascia di prezzo medio alta lasciando a produzioni più scadenti i prodotti di basso prezzo. Una delle prerogative fondamentali di Jackall Bros e di Illex è il fatto di voler creare esche incredibilmente catturanti, adatte all’utilizzo nelle più importanti gare di pesca ma allo stesso tempo basilari nell’uso. L' Illex Gantarel, il Gantarel Jr, il Dera Ball, il Tricoroll minnow, il Dunkle, il Flick Shake, il Neko Flick, il Rerange 130, il Deracoup, il Riser Bait, l'Illex Wobbler, il Micro Pompadour Illex...
Nel progettare e pensare una nuova esca vengono seguiti obiettivi precisi. Ad esempio, la castability (cioè la capacità di un'esca di essere lanciata molto lontano) è la chiave per il mercato giapponese delle esche da spigola. Realizzare un'esca che raggiunge il 10% in più di distanza nel lancio rispetto alle hardbait della concorrenza, consente, per esempio, di ottenere l'80% della quota di mercato. Ogni esca è unica e ha caratteristiche chiave, diverse a seconda delle esigenze del segmento di mercato, del tipo di tecnica di pesca a cui è destinato e delle caratteristiche del pesce da insidiare. Per questo non tutti i prodotti destinati al mercato Giapponese o Americano posso avere lo stesso successo in Europa. Un chiaro esempio è rappresentato dai colori. I colori degli artificiali destinati al mercato Giapponese quasi mai sono adatti al mercato europeo, e non parliamo solo del gusto personale dei nostri fishermen.
Illex si distingue dalla sorella Giapponese e da quella Americana perchè è focalizzata solo sul mercato Europeo, pur ereditando passione, know-how e tecnologia costruttiva e progettuale ... e la volontà di rimanere al TOP del segmento. Ma non pensiate che lllex si fermi alle hard baits. Soft bait, buffetteria e canne da pesca stanno costruendo per questa azienda una solida base reputazionale. Le canne Illex sono considerate prodotti qualitativamente equiparabili ai Jackall Bros, Deps, Megabass e YAMAGA e la gamma disponibile sta arrivando a coprire praticamente tutte le tecniche di pesca più diffuse, con prodotti molto specifici. Tra le serie di canne Illex per la pesca in acqua dolce e in mare ricordiamo ad esempio la linea STREAM MASTER, le THE ARTIST DARK ELF e le meravigliose ELEMENT RIDER. Tra le novità Illex 2020 rimanendo in tema di canne da spinning e casting non si può fare a meno di nominare le nuovissime NIGHT SHADOWS dedicata al pike fishing, con i modelli WILDE DOG, le SWIMBAIT DRIVER e le BIG BAIT SPECIAL.